home > Servizi > Ricondizionamento+39 0523 769849[email protected]
Ricondizionamento
Ricondizionamento controrulli e cuscinetti di appoggio
La pluridecennale esperienza, maturata grazie alla collaborazione con numerosi clienti, ha permesso di avviare processi collaudati per il ripristino dei contro-rulli per spianatrice e dei cuscinetti di appoggio.
In questo modo è possibile prolungare significativamente la vita di ogni cuscinetto con conseguente risparmio in termini economici.
Il ricondizionamento permette di far ritornare un cuscinetto “come nuovo”, consentendo di realizzare sostanziali risparmi e contribuendo a mantenere la produzione a livelli costanti di redditività.
Va inoltre sottolineato che il tempo necessario per la riparazione è sensibilmente inferiore a quello che occorre per fabbricare prodotti nuovi.
Questo processo di ricondizionamento contribuisce altresì alla sostenibilità ambientale, limitando la necessità di produrre nuovi componenti e, di conseguenza, riducendo l'impronta ecologica legata alla fabbricazione e allo smaltimento dei cuscinetti.
Il ricondizionamento dei cuscinetti è dunque un servizio importante per l’industria siderurgica, poiché non solo consente risparmi di costi e migliora la disponibilità dei pezzi, ma diminuisce anche il rischio di guasti e dei conseguenti tempi passivi.
Il servizio di ricondizionamento offerto si può così riassumere:
- Smontaggio e lavaggio dei componenti, analisi approfondita dei danneggiamenti (rilevamento delle cricche, controlli della durezza, misurazione di forma e dimensioni) e valutazione del processo di riparazione economicamente più conveniente.
- Rettifica dei diametri esterni di un set di cuscinetti che compongono un assale del laminatoio oppure una cassetta della macchina spianatrice, per portare l’altezza della sezione agli stessi valori, con un’asportazione minima del sovrametallo
- Sostituzione di eventuali componenti danneggiati
- Lavaggio e assemblaggio
- Misurazione dinamica della nuova altezza di sezione mediante dispositivo dedicato ove richiesto dalle specifiche del cliente
- Stesura di una relazione indicante le nuove dimensioni di diametro esterno e, dove richiesto dal cliente, anche le altezze di sezione ottenute dopo il ricondizionamento (tutti gli altri parametri sono in Conformità con gli standard imposti ai cuscinetti nuovi).